Quante volte ci è successo di essere indecise sulla scelta dei gioielli, soprattutto sul colore giusto! Sappiamo che ci sono alcuni outfit che spiccano maggiormente con determinati colori (esempio argento con grigio e blu) ma saranno la scelta giusta per le nostre tonalità?
Il team Elle è qui per darti qualche piccolo consiglio che ti aiuterà a valorizzarti al meglio!
Come con tutti gli accessori anche gioielleria si sperimenta, infatti troviamo i colori più svariati, dall'acciaio brunito all'oro blu a tantissime altre sfumature particolari, ma gli amici più fidati per i nostri look rimangono sempre: oro e argento.
Scegliere il colore giusto dei nostri accessori ci aiuterà a dare armonia al viso ed esaltare i nostri punti di forza valorizzando le caratteristiche naturali che ci contraddistinguono.
Ma quindi come capisco quale colore mi valorizza al meglio?
Qui scende in gioco la nostra armocromia, che non è sempre così facile da individuare, ecco perchè noi di Elle abbiamo pensato a queste piccole accortezze che possono aiutare.
Quando si tratta di gioielli il colore della pelle gioca un ruolo fondamentale. Noi consigliamo gioielli Gold o Rosegold per chi ha un incarnato caldo, gioielli Silver per chi ha incarnato freddo e poi le fortunate dall'incarnato neutro che vengono valorizzate ugualmente da entrambi i colori!
Ovviamente questa "regola" può essere più o meno evidente se indossiamo collane e orecchini che sono molto vicini al viso dando un impatto più forte rispetto ad anelli e bracciali. Molto utile è anche indossare gioielli bicolore per non rendere troppo evidente lo stacco fra carnagione e gioiello.
Ma quindi come capisco il mio sottotono di pelle?
Non è sempre facile da determinare ma vi elenchiamo qualche piccola dritta che potrebbe aiutarvi:
- il colore naturale delle vostre labbra: tendente al violaceo sottotono freddo, tendente al pesca sottotono caldo, un bel mix sottotono neutro.
- indossate un capo bianco candido: se con una camicia o una t-shirt con questa tonalità apparite più luminose il vostro sottotono è freddo; al contrario se questo colore vi incupisce il vostro sottotono è caldo e ciò significa che siete valorizzate maggiormente da un bianco burro. Se vi donano entrambi il vostro sottotono è neutro.
- abbronzatura: se quando vi esponete al sole vi arrossate e vi bruciate facilmente senza ombra di dubbio il sottotono è freddo, se invece vi prendete il sole senza difficoltà e la vostra pelle ha un bel colore dorato il vostro sottotono è caldo. Difficilmente ti scotti ma ti abbronzi con un po' di difficoltà? Sottotono neutro.
Quindi ragazze non facciamo il classico errore di pensare che alle bionde dona più un gioiello silver e alle brune un gioiello gold!
Come ultimo consiglio eccovi un po' di abbinamenti di colori che potete provare:
gioielli gold: corallo, il verde smeraldo, l'arancio, il pesca, il bronzo, il terracotta, il ruggine o il burgundy.
gioielli silver: il grigio grafite, il lavanda, l'azzurro, il fucsia, il pink, il rosso lampone, il silver, il prugna, il navy o il blu elettrico.
Nonostante questo sperimentate! Scoprirete che a volte uscire dalla confort zone dei nostri colori abituali ci farà riscoprire tante cose nuove di noi stesse e ci darà tanta vitalità e sicurezza! Ricordate che la cosa più bella è sentirsi bene con noi stesse, quindi indossate sempre i gioielli che vi fanno sentire bene o a cui siete più affezionate nonostante questi consigli perchè sono quelli che vi faranno brillare di più di tutti!
Un abbraccio,
il team Elle